L'azienda e la storia
La cucina e i men¨
Le camere e i servizi
Il parco e il giardino
Dove siamo

 

 

Animali da cortile, suini e ortaggi sono i prodotti che vengono usati per la preparazione dei gustosi piatti e pietanze e sono di esclusiva coltivazione e allevamento dell'azienda agricola stessa, e sono il risultato di una scrupolosa alimentazione e coltura tradizionale del mondo rurale friulano.

Tutte le pietanze sono curate direttamente da Ortensia, cuoca di provata esperienza.

 

Gli antipasti di sott'oli in agrodolce di produzione e trasformazione propria sono fatti con peperoni, melanzane e asparagi accompagnati dai salumi e insaccati come il prosciutto crudo, la soppressata, la pancetta e il salame.

I primi piatti: con la pasta per le tagliatelle tricolori fatta in casa, gli gnocchi di patate con sugo d'anatra, l'orzo e fagioli (piatto classico friulano) e i risotti di verdure, salsiccia o con le erbe di campagna (piatto primaverile).


I secondi piatti: oca in umido alla cacciatora o in tecia (tegame), anatra disossata e arrotolata farcita con petto di tacchino e coniglio. Tacchino al forno e faraona, coscia e stinchi di maiale al forno oltre che le specialità delle carni di maiale dal bollito alla costata con le verze.

 

Nella stagione invernale anche la frittata con i ciccioli e il radicchio con i ciccioli.
Sono immancabili i piatti tradizionali della cucina friulana: il "frico", il salame con cipolla e aceto, e le frittate con le erbe aromatiche: menta, erba cipollina, melissa... e poi sono segreti della cuoca Ortensia.

Il pane e i dolci caserecci come la torta di mele e marmellata di susine e lo strudel sono la specialità di Enzo e vengono cotti nel forno dell'agriturismo.

I vini bianchi e neri serviti a tavola sono di esclusiva produzione DOC del Collio e provengono dalle vigne di Cosson di Prepotto (UD), mentre per l'asporto si possono trovare anche i migliori vini delle terre vitivinicole friulane.
Non mancano le acquaviti friulane ed i rosoli fatti in casa da Ortensia.
Il caffè scrupolosamente fatto con la Moka.
All'Agriturismo "alle Ortensie" si può su prenotazione trovare il tutto servito anche per comitive, cerimonie e matrimoni. Oltre che lo spuntino per la degustazione del formaggio Montasio friulano, fresco e stagionato, con affettati e polenta.
L'agriturismo "alle Ortensie" è aperto venerdì e sabato sera per cene, la domenica e i giorni festivi tutta la giornata.
L'allegria e la musica sono di casa, con la fisarmonica di Fabio e Massimo.

 

home | l'azienda | la cucina | le camere | il parco | la mappa

Agriturismo alle Ortensie - Via Nuova, 25 - San Vito di Fagagna (UD) ITALIA - P.I 01330690304

Info e prenotazioni tel. 0432.808368 / 346 2557268

Qualsiasi informazione verrÓ data dai titolari telefonicamente. Chiamaci subito!